Cari Sposi, gentili visitatori del mio blog,

parliamo del lancio del riso, uno dei momenti più significativi di un matrimonio: sapete quali sono le origini di questa tradizione irrinunciabile?

Il lancio del riso è un classico dei matrimoni, soprattutto in Italia. Sembra che la tradizione nasca da un’antica leggenda cinese. La leggenda narra che un buon uomo impietosito dai contadini in carestia, si strappò tutti i denti che gettò nella palude. Da questi nacquero per magia delle piantine di riso.

Non molto romantico ma significativo, perchè i chicchi di riso rappresentano l’abbondanza. Da qui il lancio del riso agli sposi come simbolo benaugurante e portatore di fertilità.

Con il passare del tempo le mode cambiano, e le tradizioni devono rinnovarsi.

C’è da dire che ultimamente la scelta del lancio del riso non viene più vista di buon occhio, da una parte c’è chi dice – giustamente! – che tutto quello spreco di cibo è una scelta ridicola di questi tempi, dall’altra parte sempre più luoghi di culto stanno vietando per motivi di inquinamento il lancio del riso.

Quali sono le alternative? Ecco cinque alternative originali, ecosostenibili e altrettanto belle e scenografiche da fotografare.

1
Bolle di sapone

Romantiche e scenografiche, cosa volere di più? Inoltre le bolle di sapone affascinano ad ogni età, e riportano tutti un po’ bambini, incantati dai mille riflessi e dai giochi di luce sulla loro superficie.

2
Palloncini biodegradabili

Palloncini colorati o bianchi, da lasciare andare nei cielo con un effetto simbolico e sicuramente d’effetto. Per rendere questo momento indimenticabili ma anche ecosostenibile raccomando palloncini solo ed esclusivamente biodegradabili certificati.

3
Petali di fiori o fiori secchi

Petali di fiori o addirittura fiori secchi sono facilmente recuperabili e offrono tanto in termini di bellezza. Gli scatti saranno scenografici e renderanno tanto in termini di bellezza, e renderanno quel momento romantico e indimenticabile.

4
Ecofetti

E’ un tipo di riso che viene dagli Stati Uniti. È completamente biodegradabile, perché, se ci butti un po’ d’acqua su, spariscono. Per non rinunciare al tradizionale lancio di riso, ma fatto con consapevolezza e empatia verso l’ambiente!

5
Farfalle

E’ una delle tendenze preferite dagli sposi, bellissimo da vedere e molto suggestivo. Oltre che decisamente simbolico: lasciare andare delle farfalle da una scatolina simboleggia la trasformazione, la libertà, l’amore.