E’ stato un piacere e un onore essere intervistata da una prestigiosa agenzia stampa come l’Adnkronos.

Argomento dell’intervista la ripartenza del settore matrimoni dopo il brusco stop dovuto all’emergenza Covid.

Vi riporto qui di seguito uno stralcio dell’intervista, se volete leggere il testo completo cliccate qui.

(…) “Abbiamo registrato il 15% delle cancellazioni nel 2020-21, parliamo di persone che hanno annullato l’evento senza rinvio”, afferma all’Adnkronos Antonella Effe, wedding planner di professione, poetessa per diletto, nonché nipote dell’indimenticabile Alberto Sordi. “Per cause di forza maggiore, gran parte del coppie che si sono rivolte alla mia agenzia hanno rimandato le nozze, mentre una parte minore ha deciso di convolare tra lo scorso e quest’anno”, aggiunge Antonella Effe, vincitrice, tra l’altro, in un anno assai difficile per il settore, del premio Wedding Award 2021 per la categoria Wedding Planner da parte di Matrimonio.com.

“Ora ci stiamo rimettendo in moto: le prenotazioni sono in aumento soprattutto per il 2023. D’altronde, nonostante la fine dell’emergenza sanitaria e le ripartenze, qualche timore persiste ancora. Ma l’entusiasmo, garantisco, non manca. Uno slancio nell’affrontare l’evento che non ho mai notato in anni passati. E non è solo la voglia di sposarsi o di unirsi civilmente, è anche l’idea di festeggiare che trascina le coppie”, sottolinea la wedding planner, il cui obiettivo, lo dice chiaro e tondo, è “cercare di realizzare un circuito di emozioni” intorno alle cerimonie. L’aiutano l’amore per la poesia e l’empatia: “Sto accanto alle coppie ma un passo indietro, senza mai prevaricare, accompagnandole giorno dopo giorno nella realizzazione delle loro aspettative”.

“Il 60% delle coppie, che si rivolgono alla mia agenzia, scelgono di sposarsi in chiesa. Ma anche nel caso di unioni civili, cerimonie al Comune o di altre religioni, tutta l’organizzazione ruota poi attorno al ricevimento in cui promesse e riti simbolici la fanno da padrone. Il mio ruolo è ascoltare (il progetto), personalizzare (le scelte) razionalizzare (il tempo dei futuri sposi). Non per ultimo, tenere sotto controllo il budget”, evidenzia Antonella Effe. Dai borghi alle spiagge, dai giardini alle vigne, la wedding planner, che lavora soprattutto su Roma e Lazio, spiega che oggigiorno “è molto di tendenza il ‘green‘”.