Il Natale in tavola, allestirla con gusto non è da tutti, ma basta seguire questi cinque consigli

Finalmente Natale!

Gli addobbi, le luminarie, i regali, e… la tavola! Proprio la tavola, si sa, è la protagonista indiscussa delle feste. A Natale, ruba la scena persino all’albero di Natale! Allestirla con gusto non è da tutti, ma basta seguire questi cinque consigli per conoscere le tendenze di questo Natale 2019 e preparare una tavola elegante decorata con stile.

1 Punti luce

Per dare una impressione di calore ed eleganza, niente di meglio che mettere sulla tavola alcuni punti luce: sono suggestivi e aiutano a creare la giusta atmosfera. Potete utilizzare dei barattolini di vetro in cui andrete ad inserire delle candele, insieme a farina (per dare l’effetto neve), pigne e rametti di agrifoglio. Effetto garantito!

2 Luci a LED

Rappresentano un po’ la novità di questo Natale, si trovano facilmente in commercio, sono economiche e di tutti i tipi e colori. Io vi consiglio quelle di un tradizionale colore bianco, che danno una luce calda e rilassante; posizionatele dove volete… l’effetto allegria è assicurato!

3 Abbinamenti di colori

Importantissimo è l’abbinamento dei colori per la nostra tavola. Se decidiamo per i colori tradizionali del Natale, rosso e verde, atteniamoci a quelli; se optiamo per uno stile più “prezioso” utilizzando magari il blu insieme con l’oro, è bene che anche i piatti, i tovaglioli o le altre decorazioni richiamino i colori predominanti. Comunque sia, quello che conta è sempre la personalità (leggete il numero 4!).

4 Personalità

Stile classico, moderno, post moderno, retrò, country… scegliete lo stile che volete per il vostro Natale e portatelo fino in fondo. Esaltate la vostra personalità, magari osando! Combinate stili diversi per creare un mix originale e scintillante, ma soprattutto vostro!

5 Originalità e fai da te

Tutti vogliono essere sorpresi, soprattutto a Natale, e allora perchè non stupire i tuoi ospiti con dettagli decorativo fuori dal comune? Puoi decidere di utilizzare vasi, bottiglie, rametti di abete, frutta secca, e comporli per realizzare dei graziosi segnaposti hand-made.