Tavola di Natale green ed ecosostenibile: sei idee

Nel precedente articolo abbiamo parlato di come allestire una splendida tavola di Natale, adesso è il momento di dedicarci ad una mise en place davvero unica e originale per la festività natalizia, cioè ad una tavola green ed econostenibile. Ecco dunque sei idee e suggerimenti per rendere la vostra tavola di Natale ecologica, senza rinunciare alla bellezza e alla suggestione del Natale!

1 Centrotavola

Un centrotavola è immancabile in ogni tavola natalizia, realizzarla utilizzando vecchi oggetti dimenticati in fondo ad un cassetto o chiusi in cantina, lo renderà non solo indispensabile ma ancora più bello! Potete utilizzare tappi di sughero, vasi o contenitori di vetro, e decorare il tutto con melograni, candele o rami di mirto. Ma soprattutto siate creativi, usate la vostra fantasia, non ci sono limiti a quello che potete utilizzare!

2 Portacandele décor

Semplici ed eleganti: per mettere a tavola dei portacandele usa delle bottiglie in vetro trasparente inserendo al loro interno rametti di abete, eucalipto o rosmarino. Riempi poi la bottiglia di acqua, il vetro rifletterà i giochi di luce creando degli effetti ottici suggestivi.

3 Ghirlande

Non solo fiori per le ghirlande: realizzale con rami e bacche, pungitopo o rami di pino, pigne o frutta essiccata. Inserisci nastri colorati, taglia in striscioline tessuti colorati che hai in casa e sono destinati alla differenziata. Qualsiasi tessuto può andare bene! Stoffa, feltro, velluto. Anche per le ghirlande, quasiasi materiale può riciclarsi e diventare una originale ghirlanda di Natale!

4 Posate

Posate di ceramica? Perchè non usare piatti e bicchieri in foglie di palma, prodotti con foglie di palma cadute naturalmente dagli alberi e poi pressate. Oppure in polpa di cellulosa, 100% biodegradabile e compostabile non sbiancata. Per un Natale green al 100%!

5 Fiori di carta

Non volete rinunciare ai fiori a tavola ma non volete fiori veri destinati ad appassire? La soluzione è realizzare un bouquet di fiori con i tovaglioli di carta. Difficile? No, basta solo un po’ di manualità. Il web è pieno di tutorial video su come farli, provateci, potreste piacervi a tal punto di decidere di realizzare in origami anche altri accessori per la tovaglia!

6 Segnaposto

Il segnaposto ideale non è solo quello che renderà la vostra tavola natalizia, ma anche colorata e divertente! L’idea giusto per un segnaposto “green” è utilizzare dei rametti (pino, vischio, mirto…) a cui legare un piccolo biglietto su cui scrivere il nome dell’invitato; i rametti andranno poi legati insieme con nastrini rossi. Se volete rendere il vostro segnaposto anche profumato, utilizzate qualche stecca di cannella… il risultato è garantito!

2019-12-18T15:26:08+00:00
This website uses cookies and third party services. Ok