L’arrivo della torta nuziale, si sa, è un momento indimenticabile di ogni matrimonio. Dopo essersi scambiati gli anelli, il taglio della torta davanti a tutti gli ospiti ha un alto momento simbolico, sancisce l’unione tra i due sposi e nello stesso tempo è il culmine del banchetto, l’atto finale di una giornata vissuta intensamente che ha unito due sposi.

Scegliere una perfetta wedding cake non è facile; ovviamente la torta deve rispecchiare i gusti degli sposi e nello stesso tempo deve essere in linea con lo stile del ricevimento. La torta deve generare un sincero effetto sorpresa in tutti gli invitati per potersi dire pienamente riuscita!

Voi che tipo di torte preferite? Le torte classiche e romantiche, in stile shabby chic; quelle imponenti e riccamente decorate o quelle un po’ gotiche dal gusto dark?

Ecco cinque idee originali per torte dall’effetto sorpresa assicurato!

1
Croquembouche

Il croquembouche è un tipico dolce francese ideato dallo chef Marie-Antoine Carême, formato da una “montagna” di bignè, la cui altezza può variare dai 20 cm a 1 m. I bignè sono preparati con pasta choux e possono essere riempiti con panna, crema pasticcera o crema chantilly. La wedding cake Croquembouche potrà essere decorata seguendo i colori delle nozze, e abbellita con diversi elementi decorativi.

2
Cupcake

Un’idea originale… e pratica! Sto parlando della torta nuziale realizzata con tante cupcakes monodose. Originale perchè potete sbizzarrirvi per quanto riguarda gusti e decorazioni, pratica perchè ci si serve da soli, non sarà necessario avere il cameriere che taglia la torta e la serve!

3
Macarons

I macarons sono fragranti e saporiti dolcetti composti da due gusci, o cupole, simili a croccanti meringhe, farciti con deliziosa ganache e confetture. Il nome deriva dal francese “macaron” e dall’italiano “maccarone”. Le origini sono incerte, di certo è che il macaron moderno è stato creato all’inizio del XX secolo da Pierre Desfontaines della pasticceria francese Ladurée. Con una torta realizzata con i macarons potrete veramente scatenare la vostra fantasia, a livello estetico potrete realizzare un arcobaleno luminoso, e a livello di gusto… usate la fantasia!

4
Kintsugi cake

Il kintsugi (letteralmente “riparare con l’oro”) è una tecnica di restauro ideata alla fine del 1400 da ceramisti giapponesi per riparare tazze in ceramica per la cerimonia del tè. Immaginate adesso una torta che unisce l’essenza, lo spirito dei due sposi con un filo d’oro, che lega e rende indissolubile il matrimonio. Un messaggio romantico per una torta delicata, giocata sui toni del bianco, del pastello, ma dal significato fortissimo e importante!

5
Chalkboard cake

Una torta a… effetto lavagna? Un’idea veramente originale dal sicuro effetto “WOW” è questa torta speciale ricoperta da pasta da zucchero nera in cui è possibile scrivere con degli appositi gessetti edibili. Potete sbizzarrirvi come meglio credete, potete scrivere una dedica speciale al vostro compagno, una frase della vostra canzone preferita, la data del vostro matrimonio… una torta di questo tipo si adatta a qualsiasi tipo di matrimonio, da quello più elegante a quello più allegro e scanzonato. Anche in questo caso, l’unico limite è la vostra fantasia!