Gentili visitatori del mio blog, cari sposi,

oggi volevo parlarvi di un argomento che genera spesso confusione e notevoli dubbi: quali sono le differenze tra Wedding Planner, Wedding Designer e Wedding Coordinator? Cosa fanno esattamente all’interno di una organizzazione di un matrimonio?

Per quanto riguarda la mia professione di Wedding Planner ho risposto spesso in articoli del mio blog.

Nell’articolo “Wedding Planner FAQ: domande e risposte sul mio lavoro” ho risposto alle domande più comuni che mi rivolgono le persone che pensano di rivolgersi a me per organizzare il proprio matrimonio.

Come scrivevo allora, “Nel corso della mia attività, mi sono spesso accorta di una cosa: molte persone non hanno ben chiaro in mente cosa fa una wedding planner. Alcuni hanno idee prese da film, da romanzi rosa, sul “sentito dire”, ma cosa è in realtà il lavoro della wedding planner, cosa facciamo, come lo facciamo, cosa proponiamo, qual è il rapporto che instauriamo con i nostri sposi è spesso avvolto nel mistero”.

Per questo motivo decisi di pubblicare le più comuni “domande e risposte”, proprio per fugare ogni dubbio.

Se la Wedding Planner è dunque la figura professionale che si occupa di organizzare letteralmente ogni aspetto del matrimonio, un regista della cerimonia o, come mi piace spesso ripetere, una scacciapensieri, qual è il ruolo del Wedding Designer e del Wedding Coordinator?

Il ruolo del Wedding Coordinator è quello di coordinare le varie fasi del matrimonio di modo che la timeline prevista sia rispettata. Il Wedding Coordinator può prendere in mano la situazione e coordinare, e assicurarsi, che tutto quello che gli sposi hanno organizzato vada per il migliore dei modi, rispettando i tempi.

Il Wedding Designer cura invece gli aspetti più strettamente estetici del matrimonio, il tema dell’evento, il colore predominante, luci, scenografie, abbinamento colori. E’ un artista dell’estetica, sempre in accordo con gli sposi e i loro gusti e sempre comunque coordinato dalla wedding planner.

Spero con questo articolo di aver dissipato ogni dubbio, se avete altre domande scrivetemi pure!